domenica 20 gennaio 2013

Manager Assistant: cosa significa lavorare in team

Lavorare come un team

Se la vostra è una grande azienda è possibile che abbiate colleghe assistenti che lavorano in diverse aree aziendali, in uffici che non sono nella sede centrale o addirittura in altri paesi nel mondo. Ognuna di loro riporta la suo manager e ha un diverso livello di competenze e anzianità di servizio.

In realtà sappiamo bene che aziende così grandi e complesse non sono la maggioranza in Italia e spesso vi trovate a lavorare da sole o al più con un paio di colleghe e la receptionist. In queste piccole realtà, è difficile vedere se stesse come parte di un team di assistenti, in particolare perchè avete compiti e priorità diverse.

Per mia personale esperienza io credo fermamente che se le assistenti lavorassero insieme ne trarrebbero davvero grandi vantaggi.

Quindi, come possiamo fare?

Legate da esperienze condivise

Conoscete tutti i collaboratori nel vostro ufficio? Comunicate solo attraverso la mail o con brevi conversazioni al telefono quando avete bisogno di qualcosa? Se questo è il caso, allora fidatevi di me. non siete le uniche, in quanto può essere difficile trovare il tempo per conoscere le persone al lavoro quando siete sempre sotto pressione.

Tuttavia vale la pena di conoscere i colleghi in ufficio, ma ancora più importante è entrare in contatto con altre assistenti che lavorano in aziende diverse dalla vostra. E’ molto utile conoscere oltre che il loro nome anche la loro faccia, cosa pensano e come lavorano e sono certa che, quando prenderete la decisione di incontrarvi personalmente, la conversazione fluirà naturalmente, dato che avete così tanto in comune!

Partecipate ad incontri frequenti

Incontrarsi almeno una volta al mese è più che sufficiente ed è davvero importante. Potete definire  un ordine del giorno in modo che la riunione non diventi un solo momento di sfogo, ma che sia, in realtà l’occasione di parlare di protocolli  e buone pratiche, di ciò che può essere migliorato in ufficio, e infine delle vostre frustrazioni, ma anche dei vostri successi. Dopo aver partecipato tornerete in ufficio più forti, più preparate e anche più serene.

Supportatevi l’un l’altra

Quante volte avete pensato: ”i miei colleghi e il mio capo non hanno idea di quello che faccio e quello che devo sopportare in questo ruolo"? Beh indovinate un po', le altre assistenti al di fuori della vostra azienda sanno esattamente che cosa state vivendo, perché vivono le stesse esperienze ogni giorno. Cercate di essere un supporto l'una per l’altra.

Se capite che una collega non sta bene,  è stressata e non ce la fa più, statele vicine, inviatele una e-mail di sostegno o chiedetele se ha bisogno di aiuto o anche solo semplicemente se le fa piacere prendere un caffè e fare due chiacchiere.

In azienda, difficilmente qualcuno si preoccupa per noi e spesso non possiamo neanche parlare di quello che sappiamo, essendo informazioni riservate.

Quindi chi meglio di una collega potrebbe capirci?

 

Mi auguro di aver correttamente evidenziato i vantaggi di lavorare in gruppo con vostre colleghe anche se non siete nella stessa azienda.

Personalmente io l’ho sperimentato e l’ho trovato di grande aiuto, in particolar modo nel corso degli ultimi 3 anni, da quando faccio parte di MACSE Italia.

 

Nessun commento:

Posta un commento