mercoledì 12 giugno 2013

5 suggerimenti per imparare a scrivere in modo professionale


Che ci piaccia o no, nel nostro lavoro veniamo giudicate anche da come scriviamo. Una buona capacità di esprimersi per iscritto ci è utile per farci comprendere dai colleghi e guadagnarne il rispetto oltre che aiutarci a crescere in termini di sviluppo di carriera.

Un concetto espresso in forma concisa e corretta, piuttosto che contorta e confusa, il rispetto della grammatica e dell’analisi logica è fondamentale per una comunicazione efficace.

Qui di seguito alcuni suggerimenti per migliorare le nostre mail e relazioni scritte..

1. Cercate di capire a chi state scrivendo.

I migliori scrittori adattano il loro stile narrativo alle persone che presumono, leggeranno quello che stanno scrivendo. Pensate a chi è indirizzato quello che state per scrivere e immaginate le loro necessità, problemi, obiettivi, quindi procedete tenendo presente cosa volete ottenere da loro.

2. Procedete con calma.

L’adrenalina è il peggior nemico di chi scrive, quindi non aspettate l’ultimo momento per mandare una comunicazione. Se potete, cercate di ritagliarvi dei momenti in cui potete concentrarvi, scegliere con cura il tono, le parole adatte all’argomento che intendete trattare. Ricordate di fare attenzione ad eventuali errori che ci possono essere comunque, anche utilizzando il correttore automatico di Word!

3. Rileggete attentamente quello che avete scritto.

Non mandate subito la mail che avete scritto, aspettate una decina di minuti o se ne avete la possibilità anche di più. In questo modo la vostra mente ha tempo di schiarirsi e magari, tornando su quello che avete scritto, noterete di non aver espresso bene un concetto o di aver fatto degli errori che non avevate notato in precedenza.

4. Leggete molto.

Più leggete, più avete modo di imparare a scrivere meglio e di capire chi scrive male e chi invece riesce a comunicare in modo adeguato. Non limitatevi a leggere argomenti legati al vostro ambito professionale, spaziate su diversi temi e autori, in questo modo allargherete i vostri orizzonti.

5. Sviluppate un vostro stile di scrittura.

Si può imparare a scrivere bene, ma è un’attività che non può essere svolta di tanto in tanto, se volete imparare a scrivere bene, dovete esercitarvi spesso. E ricordate che chi legge le vostre email o relazioni non gradisce uno stile contorto o costellato di paroloni ed errori.

 

2 commenti:

  1. Davvero importante questo post, soprattutto perché crea consapevolezza di quanto sia importante il "come".

    Sono d'accordo che conoscere a chi si scrive è fondamentale e - giustamente - lo troviamo al primo punto.

    In passato mi è stato utile conoscere anche lo "stile" preferito dal ricevente (sintetico? analitico? formale? colloquiale? basta leggere sue precedenti mail per saperlo).

    E i vantaggi che gli/le interessano, per sapere su cosa fare leva.

    RispondiElimina
  2. Condivido tutti e 5 i punti. Aggiungerei un pensiero: oltre che imparare a scrivere bene - che è giustissimo e utilissimo qualunque sia l'attività che si svolga nella propria vita - è importante imparare a ... leggere.
    Leggere bene significa interpretare bene, significa capire, è comprendere e far proprio un concetto.
    A volte una persona può scrivere bene, cioè rispettando tutti i 5 punti sopra elencati. Ma se chi legge non "sa" leggere non c'è sintesi né chiarezza che possano essere efficaci.

    RispondiElimina